La mobilità elettrica deve affrontare ogni giorno un gran numero di pregiudizi. Si tratta di veri e propri falsi miti, da sfatare convinzione: oggi le auto elettriche con modelli davvero performanti sono tra le migliori proposte del mercato automobilistico. Scopriamo insieme nelle prossime righe perché tanti pregiudizi sono davvero lontani dalla verità.
Autonomia
Molti credono che le auto elettriche abbiano una scarsa autonomia. Non è così: gli ultimi decenni hanno visto l’evoluzione delle batterie agli ioni di litio, in grado di immagazzinare tanta energia in piccoli spazi. Pensate che questa tecnologia è la stessa usata nei nostri smartphone e nei nostri computer.
L’autonomia di questi modelli è in costante crescita: in media oggi un’auto elettrica riesce a percorrere 300 km con una sola ricarica, ma ci sono delle opzioni ancora più performanti. Un esempio è ID. 4, il SUV Volkswagen con una autonomia di circa 500 km. Ciò significa che con una sola ricarica possiamo anche percorrere lunghi tragitti, e possiamo viaggiare in città per diversi giorni senza bisogno di caricare la nostra batteria.
Postazioni di ricarica
A proposito di ricarica: parliamo ora delle celebri colonnine presenti sulle nostre strade. Il loro numero è in crescita, e sono anche piuttosto semplici da trovare. Ovviamente la loro disponibilità dipende da zona a zona, ma sia le istituzioni che le aziende stanno facendo la loro parte nell’installarne di nuove anche lontano dai grandi centri.
Possiamo tranquillamente scoprire la loro posizione grazie a delle applicazioni dedicate, dove ci vengono indicate tutte le postazioni di ricarica presenti sul territorio nazionale e non solo.
La ricarica ha un tempo piuttosto breve, e a seconda della colonnina possono volerci anche una decina di minuti per ottenere una buona percentuale di carica. Ciò significa che non dovremo attendere ore prima di ricominciare a viaggiare.
Un altro luogo comune da smentire riguarda la ricarica casalinga. Per caricare nel box la nostra auto dobbiamo fare alcun tipo di lavoro o intervento: abbiamo a disposizione un cavo che va collegato alla normale corrente elettrica, senza bisogno di dispositivi aggiuntivi.
Prestazioni
Le auto elettriche hanno ottime prestazioni e non sono vetture scadenti. Anzi, spesso si tratta di modelli con a bordo le migliori tecnologie di assistenza alla guida.
I motori elettrici hanno visto una incredibile evoluzione negli ultimi anni, merito di un costante investimento nei settori Ricerca e Sviluppo. Per questo oggi queste auto hanno performance sportive, e non hanno nulla da invidiare alle classiche vetture a benzina.
Vi consigliamo di prenotare un test drive in concessionaria, così da poter provare con i vostri occhi questi modelli.
Costo
In parte è vero ciò che si sente dire: le auto elettriche di solito costano di più rispetto alle dirette concorrenti a benzina. Fortunatamente da qualche anno a questa parte sono intervenute le istituzioni, che hanno promosso gli ecobonus, degli incentivi dedicati all’acquisto di auto con basse emissioni.
Questi bonus possono raggiungere il valore massimo di circa 6.000€, rendendo l’acquisto di una vettura elettrica molto più vantaggioso. In più questi bonus sono disponibili anche per le auto ibride, che uniscono un motore a benzina con un motore elettrico.
L’acquisto di un mezzo elettrico si rivela vantaggioso sul lungo periodo, permettendoci di risparmiare in molti modi. Queste vetture non pagano il bollo auto per i primi cinque anni, in molti comuni non pagano i parcheggi blu e solitamente hanno accesso a polizze RCA ad un prezzo più basso.