I Superfood: cosa sono e perchè consumarli
Avrete spesso sentito parlare di Superfood, tuttavia non tutti sanno che all’interno di questa etichetta vi sono svariati sottoinsiemi. In questo articolo analizzeremo nel dettaglio cos’è un Superfood, i vari tipi di Superfood e i loro benefici. Un superfood è un alimento che abbonda di sostanze nutritive, in grado di regalare importanti benefici per il metabolismo: si tratta di alimenti che hanno peculiarità preziosissime, molto ricchi in fatto a minerali e vitamine in grado di apportare proprietà vantaggiose da essere molto utili per la nostra salute. Quindi è importantissimo includerli all’interno di qualsiasi dieta, soprattutto se si desidera sfruttare i vantaggi offerti da tali alimenti per vivere meglio potenziando la qualità di vita.
Che siano cibi speciali, lo si può dedurre a partire dal nome: la parola Superfood infatti vuol dire Super Cibi. Indubbiamente non si tratta di una categoria conosciutissima, ma di una denominazione inventata recentemente per etichettare tutti gli alimenti provvisti di sostanze nutritive molto preziose per l’organismo, funzionali al benessere individuale. Tali alimenti sono esclusivamente di origine vegetale, sono dunque particolarmente preziosi per coloro che seguono una dieta a base vegana.
Benefici dei Superfood
I Superfood presentano un elevato contenuto di vitamine e diverse sostanze benefiche in grado di rivoluzionare il metabolismo apportando molteplici benefici. I Superfood sono in grado infatti di potenziare le difese immunitarie, prevenendo eventuali infiammazioni e attacchi battericidi, potenziando le difese dell’ l’organismo dall’ossidazione delle cellule fino a rappresentare validi alleati qualora stabilissimo di seguire un iter di dimagrimento e detox, grazie al loro elevato potere saziante.
I Superfood vengono infatti definiti come degli alimenti funzionali o addirittura cibi nutraceutici grazie alle loro preziosissime proprietà in grado di apportare i medesimi benefici che regalerebbe una medicina! Ai Superfood vengono attribuiti diversi meriti, come quello di fornire energia pronta da utilizzare: essi vanno consumati soprattutto nel momento in cui si affrontano periodi di forte ansia e nervosismo. Come è risaputo, lo stress tende a fiaccare il sistema immunitario, fino a indebolirlo pesantemente. Il sito SuperFoodStore.it raccomanda caldamente il consumo di questi alimenti, ancora troppo poco conosciuti in commercio ma in recente ascesa: Sui superfood, cibi considerati da alcuni così salutari da poter sconfiggere ogni malattia, si concentra l’attenzione dell’industria alimentare, del marketing e di quanti vorrebbero fare qualcosa per la propria salute. Lo scopo di questo articolo sarà dunque soprattutto quello di fare corretta informazione riguardo questi cibi.
La prima categoria di Superfood – I Superfruit
Analizziamo adesso la prima categoria di Superfood, vale a dire i Superfruit. Ecco quali sono e i loro benefici:
I mirtilli – Un cibo dalle incredibili sostanze nutritive
I mirtilli sono alimenti estremamente ricchi di antiossidanti e rappresentano un valido aiuto non soltanto per tutte le attività mentali e che richiedono concentrazione, ma sono anche in grado di migliorare la memoria, riducendo eventuali problemi cognitivi dovuti all’insorgenza dell’invecchiamento che assale le cellule del corpo. Inoltre, il mirtillo contiene alcune sostanze nutritive molto preziose, come gli antociani, che sollecitano il corpo in maniera positiva, mantenendo sani nervi e occhi.
I principi nutritivi del mango: le infinite possibilità nutritive racchiuse in un solo frutto
Il mango è un Superfruit dalle proprietà incredibili. Tale alimento non deve mai mancare nella dieta di un individuo grazie alle innumerevoli sostanze benefiche che esso racchiude (vitamine, minerali, carotene). Esso è in grado di apportare alti livelli di vitamine e sostanze nutritive.
Cocco
Il cocco rappresenta un Superfruit adeguato soprattutto per chi ama praticare sport. Infatti ha numerose proprietà: prima fra tutte, quella di fornire energia. Inoltre apporta al nostro metabolismo i minerali che vengono espulsi con la sudorazione. Abbassa il colesterolo, fornisce magnesio e una buona dose di carboidrati, ma è anche ricco di preziose sostanze antiossidanti volte a contrastare i radicali liberi.
Contro il tumore: consumare un melograno
Il melograno è un Superfruit nonchè fonte inesauribile di sostanze chiamate ellagitannini, un potente polifenolo attivo nella lotta contro i i tumori dell’intestino. Inoltre fornisce al metabolismo polifenoli e vitamine.
Avocado: il re dei Superfood
Sarebbe scorretto parlare di Superfood senza nominare il frutto per eccellenza, il re dei Superfood, sua Maestà l’avocado. Questo frutto infatti rappresenta una grande fonte di grassi buoni, tra i più preziosi e consistenti presenti in natura. Inoltre, la sua alta percentuale di acido oleico solleciterà l’organismo a mantenere bassi livelli di colesterolo cattivo nel sangue.
Bacche di Goji: un elisir di lunga vita direttamente dalla medicina tradizionale cinese
Le bacche di Goji sono state consumate fin dall’antichità dalla antica civiltà cinese, come fonte di alimentazione in grado di donare energia e giovinezza. Inoltre, questo Superfruit abbonda di vitamine svolgendo un’importante azione di contrasto ai radicali liberi oltre che una preziosa funzione antitumorale.
La seconda categoria di Superfood – I Supergrain
Avena e Quinoa
Con il termine Supergrain si indicano semi e alimenti cerealicoli, nonchè Superfood ad alto contenuto nutritivo, come ad esempio l’avena, l’amaranto, il sesamo, la quinoa e molti altri prodotti. Il primo dei quali, l’avena rappresenta un vero elisir per l’apparato gastrointestinale, grazie alle elevate quantità di fibre, capaci di sollecitare la digestione e promuovere la motilità intestinale. La quinoa, altro importantissimo Supergran, è una sostanza nutriente che abbonda in fibre, assai consigliata soprattutto durante le diete dimagranti.
Amaranto e sesamo
L’amaranto è un alimento prezioso privo di glutine e rientra all’interno della categoria dei Supergrain. Utilissimo grazie alla sua elevata digeribilità, rappresenta un valido alleato per l’intestino. Il sesamo invece è molto efficiente nella prevenzione di alcune patologie ossee che potrebbero insorgere soprattutto in menopausa o negli anziani. Viene consumato in semi ed è una valida alternativa per chi non riesce a assumere alimenti a base di latte magari a causa di eventuali intolleranze. Che dire, si tratta di una vera e propria scoperta. Chi non desidererebbe, infatti, potenziare le proprie difese immunitarie consumando semplicemente cocco, mirtilli o semi di sesamo senza ricorrere a farmaci di varia natura? Che questi alimenti abbiano dei benefici effettivi sull’organismo è indubbio. Non resta che provare.