Menu Chiudi

Canarie scelte dagli atleti olimpionici, un paradiso per gli amanti del mare e della natura

Canarie scelte dagli atleti olimpionici, un paradiso per gli amanti del mare e della natura

Le Isole Canarie sono considerate come un vero e proprio paradiso in terra, scelte quest’anno dagli atleti olimpionici per i loro allenamenti invernali. Gli allenamenti che stanno avendo luogo adesso alle Isole Canarie sono quelli in vista di Tokyo 2021, un evento questo per il quale il mondo intero è in trepidante attesa.

Canarie scelte dagli atleti olimpionici, un paradiso per gli amanti del mare

Le Isole Canarie sono un paradiso per tutti coloro che amano praticare la nautica. Qui infatti le temperature sono sempre miti e le giornate soleggiate. Soffiano poi i venti Alisei, così costanti in quanto a direzione, regolari anche per l’intensità. Le condizioni in mare sono insomma sempre impeccabili, proprio quello che ci vuole per riuscire ad allenarsi quotidianamente al meglio.

Canarie scelte dagli atleti olimpionici, un paradiso per gli amanti del mare e della natura

I velisti olimpionici hanno raggiunto le isole da 35 diverse nazionalità, isole dove non hanno trovato solo condizioni di navigazione eccellenti, ma anche infrastrutture moderne dove potersi allenare al meglio, anche fuori dall’acqua. Nel corso degli anni infatti le Isole Canarie hanno capito che il turismo nautico è di fondamentale importanza per la loro crescita e hanno deciso di attrezzarsi di conseguenza, così da poter attrarre gli atleti più importanti al mondo ma anche coloro che durante le vacanze vogliono godere del mare in modo intenso.

Data la presenza di così tanti atleti, è stata anche organizzata la Regata Olimpica Invernale di Lanzarote, un evento di respiro internazionale che ha visto i migliori velisti darsi battaglia in diverse categorie olimpiche. Tra i vincitori anche alcuni ori di Rio 2016, tra cui i fratelli Mihovil e Šime Fantela e Martine Grael e Kahena Kunze, agguerriti, allenatissimi, pronti a replicare la vittoria anche a Tokyo 2021.

Isole Canarie, un paradiso naturalistico di rara bellezza

Le meravigliose spiagge delle Canarie, lambite da un mare semplicemente bellissimo e ricco di vita, sono tesori inestimabili. Sono spiagge che non vale di certo la pena osservare solo da lontano, dalla propria barca a vela. Sono spiagge che vale la pena vivere da vicino e osservare con estrema attenzione, ognuna infatti ben diversa da tutte le altre. Sono presenti immense spiagge dorate dove è possibile notare i tipici zoco della Canarie, piccole costruzioni in pietra realizzate da chi vuole stare sulla spiaggia per potersi riparare dal vento e dalla sabbia che proprio le folate di vento sono solite alzare. Ma sono presenti anche spiagge di sabbia nera, così suggestive, create dalla roccia vulcanica, piscine naturali incastonate nella roccia, scogliere che si gettano a picco nel mare.

Non solo spiagge ovviamente, la natura alle Canarie ha infatti molto altro da offrire. Partiamo dal Parco Nazionale del Teide, la riserva più ampia di tutta la Spagna dove è possibile passeggiare tra le meravigliose formazioni vulcaniche. Dall’alto è possibile osservare il mare circostante e le altre isole, un panorama mozzafiato questo che resta nel cuore di chi lo osserva per sempre.

Canarie scelte dagli atleti olimpionici, un paradiso per gli amanti del mare e della natura

Merita una visita anche il Timanfaya, a Lanzarote, dove è possibile intraprendere un’escursione sulla Ruta de los Volcanos e raggiungere Las Montanas del Fuego dove il terreno può arrivare a temperature anche di ben 100°C. A Gran Canaria è invece possibile andare alla scoperta delle Pinete di Tirma e Tamdaba, luoghi questi rilassanti dove è possibile sentirsi davvero in connessione con la natura circostante e dimenticare almeno per un attimo lo stress della propria vita quotidiana. In queste pinete e nelle altre zone del parco nazionale di cui fanno parte, molte specie di uccelli depongono ogni anno le loro uova. Tra questi, il picchio rosso maggiore e il fringuello blu. I più fortunati possono riuscire a notare i loro nidi!