Menu Chiudi

Dieta meditteranea, come farla al meglio

Non esiste ufficialmente una dieta per dimagrire, ma ne esistono diverse, ciascuna adatta per il proprio organismo. Qui parliamo della dieta mediterranea, famosa e riconosciuta come una delle diete più sane. Numerosi dietologi e nutrizionisti indicano la dieta mediterranea come la migliore dieta per dimagrire. Il fabbisogno giornaliero di calorie secondo la dieta mediterranea, deve derivare per il 50-60% dai carboidrati,  il 30% dai grassi, e il 15% da proteine.

La dieta mediterranea rappresenta uno scudo contro le malattie tipiche del benessere come l’aterosclerosi, ipertensione, infarto, ictus. La dieta mediterranea, segue uno schema a piramide:

BASE:  vi sono tutti gli alimenti che possono essere consumati quotidianamente quindi PANE, PASTA, RISO, CEREALI, PATATE, VERDURA, FRUTTA, LEGUMI, OLIO, LATTE, LATTICINI

VERTICE: vi sono gli alimenti da consumare settimanalmente quindi UOVA, PESCE, CARNE BIANCA, DOLCI, CARNE ROSSA

La dieta mediterranea si differenzia dalle altre diete, perchè non prevede l’esclusione assoluta di quasi tutti gli alimenti, ma prevede il consumo di carboidrati, frutta e verdura di stagione, cereali, legumi, pesce e carne bianca. La sobrietà e la moderazione rappresentano i punti di forza  della dieta mediterranea così come l’attività fisica.

I principi della dieta mediterranea sono:

  • consumo maggiore di proteine vegetali, anzichè animali
  • riduzione dei grassi animali a favore di quelli vegetali
  • moderazione nelle porzioni, in termini di calorie
  • consumo di cereali
  • consumo di carne bianca rispetto alla carne rossa
  • riduzione del consumo di alcolici, zucchero, burro, formaggi grassi, carne bovina e suina.

ESEMPIO DI UN REGIME ALIMENTARE BASATO SULLA DIETA MEDITERRANEA

COLAZIONE: 1 tazza di latte 2 fette biscottate con marmellata o miele, 1 frutto, 1 caffè con 1 cucchiaino di zucchero

SPUNTINO: 1 YUGURT E 1 FRUTTO

PRANZO: 70-80 gr di pasta integrale con pomodoro fresco, 1 cucchiaino d’olio d’oliva, 1 insalata mista con lattuga, pomodoro e mais

META’ POMERIGGIO: 1 tazza di tè e 1 frutto

CENA: 1 porzione di pesce alla griglia,al cartoccio, 60 gr di pane integrale, 1 porzione abbondante di verdure a piacere, grigliate, o al forno.