Menu Chiudi

4 benefici delle casette in legno che ne fanno un successo ecologico

Tra le alternative vantaggiose quando si ha a disposizione un po’ di terreno e si ha voglia di creare un piccolo rifugio, per i weekend, è quello di pensare di costruire una casetta in legno. Le case in legno sono quei fabbricati che pur essendo semplicissimi da montare e da tirar su in poco tempo, offrono un ambiente confortevole ed accogliente, proprio come quello di una casa.

A questo aspetto legato alla velocità di creazione, ci sono altri vantaggi che rendono una casetta in legno la scelta ideale.

1- Sono amiche della natura. Solitamente le casette sono costruite con legno sostenibile, legno proveniente cioè da ambiente in cui l’abbattimento degli alberi è controllato e non arreca alcun danno alla natura. Se siete delle personalità attente a questi aspetti, dunque, potete affidarvi ad aziende che hanno questa politica interna.

2- Si adattano a qualsiasi contesto. Le casette in legno possono essere collocate in qualsiasi posto e troveranno sempre la giusta collocazione. Una casetta in legno non sembrerà mai “troppo” né troppo poco e sono in grado di valorizzare ogni appezzamento nelle quali esse vengono collocate.

3- Sono versatili. Una casetta in legno può esser scelta per diversi scopi. In base alla metratura, una casetta può esser utilizzata come legnaia, come ripostiglio per gli attrezzi, come depandance relax, come vera e propria casa o addirittura come casetta sull’albero (con la giusta strutturazione e sicurezza).

4- Energeticamente sostenibili. La qualità del legno è risaputa: è un ottimo isolante dal freddo e dal caldo. Una casettina di legno ha la capacità di abbattere i costi energetici perché permette, proprio per le caratteristiche intrinseche del legno, di offrire il massimo delle prestazioni in termini di risparmio energetico.