Natura e sport: sono sempre di più gli italiani che scelgono di praticare sport all'aria aperta

Natura e sport: sono sempre di più gli italiani che scelgono di praticare sport all’aria aperta

0 Flares 0 Flares ×

Applicazioni e sport, la tecnologia è sempre più vicina alle esigenze dei professionisti e di coloro che, alle prime armi, preferiscono frequentare la palestra all’aria aperta. Come viene analizzato dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), sono aumentati gli italiani che svolgono attività fisica con continuità. “Si tratta di un trend in crescita, specialmente tra i più giovani. Al nord si pratica più sport rispetto al Sud ma l’Italia rimane sotto la media europea per il tempo dedicato all’attività fisico-sportiva” è uno dei dati principali presentati lo scorso febbraio 2017 dal Presidente dell’ISTAT al Salone d’Onore del CONI.

Ad invogliare i più pigri arrivano così le applicazioni e i dispositivi wearable da portare con sé durante una camminata al parco o per fare jogging in compagnia. Ne esistono di tutti i gusti, come i braccialetti in grado di misurare in pochi step la massa corporea e monitorare i passi, le pulsazioni cardiache e il sonno. Non solo, grazie alla tecnologia di ultima generazione, i nuovi strumenti per il fitness outdoor ci permettono d’indossare materiali impermeabili e resistenti al sudore da sforzo fisico.
Tra gli strumenti più avanzati, il mercato dell’hi-tech, ha immesso sul mercato nuovi modelli in grado di riprodurre, grazie un software dedicato, una palestra portatile per allenare tutte le parti del corpo. Sono tante infatti le app per sportivi concepite parallelamente a wearable da polso. I programmi per lo sport sono realizzati per misurare quante calorie e quanta strada viene effettuata ogni giorno oppure per controllare se sono stati effettuati gli esercizi quotidiani dedicati alla respirazione.

Il personal trainer in carne ed ossa può essere sostituito da uno virtuale altrettanto bravo che aiuta a svolgere gli esercizi valutando performance e dando consigli su come realizzare un allenamento ancora più performante all’aperto. Video introduttivi e sullo schermo del proprio tablet o smartphone istruiranno anche i meno esperti nell’eseguire specifiche sequenze di training per mantenersi in forma.
Tra le novità in commercio anche dei accessori per ciclisti in grado di rilevare autoveicoli nelle vicinanze con dei particolari sensori luminosi. Grazie alla loro semplicità di utilizzo sarà dunque facile migliorare la propria forma fisica.




0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×