infografica energie rinnovabili

Energia elettrica green Made in Italy

0 Flares 0 Flares ×

In Italia la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è una realtà concreta e pienamente operativa, che ogni hanno contribuisce in modo consistente al fabbisogno energetico del Paese.

Le fonti di energia rinnovabile da cui si produce energia pulita in Italia sono:

  • Idraulica
  • Eolica
  • Solare
  • Geotermica
  • Bioenergie

Ma qual è realmente lo stato della produzione di energia elettrica “pulita” in Italia?

Per rispondere a questa domanda, l’azienda Slamp Design in collaborazione con Secret Key ha realizzato una ricerca che fornisce tutti i dati necessari per avere un quadro preciso della situazione attuale delle energie rinnovabili in Italia.

I risultati della ricerca sono visibili nell’infografica di seguito:

L’energia viene prodotta in più di 650.000 impianti su tutto il territorio nazionale, il 98,8% dei quali sono fotovoltaici.

Questa schiacciante preponderanza del solare si spiega semplicemente pensando al clima italiano, che può considerare il sole un enorme risorsa.

Il trend, comunque, è in crescita per tutte le Fonti Rinnovabili di Energia (FER).

Il numero di impianti sul territorio sale ogni anno circa dell’8% e, dal 2001 ad oggi, tutte le fonti hanno visto un notevole incremento: solare +33%, bioenergie +25%, eolica +21%, idraulica +17%, geotermica +2%.

Anche se in Europa l’Italia non sale sul podio per la quantità di energia prodotta da FER, ben il 43,1% di tutta l’energia prodotta nel Bel Paese deriva da fonti rinnovabili!

Ma quali sono le Regioni più e meno virtuose?

Per scoprirlo, basta consultare la Mappa interattiva delle energie rinnovabili in Italia, realizzata sempre da Slamp. Navigando virtualmente lo Stivale, potete consultare Regione per Regione i dati relativi alla produzione di energia elettrica da ognuna delle 5 fonti rinnovabili menzionate in precedenza.

Infografica e mappa forniscono un quadro complessivo della situazione italiana in merito alle fonti rinnovabili di energia, ma per un futuro più green è solamente con la costante attività quotidiana nel piccolo delle nostre vite che si può fare veramente la differenza.




0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×