Menu Chiudi

Manutenzione e pulizia degli armadi frigo da ristorante

Se possediamo un ristorante professionale, uno degli strumenti più importanti che abbiamo è il nostro armadio frigo.

L’armadio frigo è il cuore del nostro stoccaggio, è qui che vengono conservagli i principali alimenti che serviranno per la preparazione delle nostre pietanze.

Quando abbiamo a che fare con armadi frigo e celle refrigerate, non dobbiamo dimenticare che, per lavorare al meglio, questi strumenti hanno bisogno della dovuta manutenzione e di una importantissima ed accurata pulizia!

L’armadio frigo deve essere pulito in maniera ottimale e regolare, le pulizie consigliate partono da un minimo di una ogni due mesi. In caso si avvertano cattivi odori, sarà invece necessario pulire subito per migliorare la qualità generale e la conservazione. La produzione batterica infatti, più ci avviciniamo allo zero e più rallenta, questo non significa che sia annullata! Di conseguenza quello dell’armadio frigo non va considerato un ambiente totalmente sterile, di fatto non lo è!

La produzione di flora batterica, magari relativa a frutta non lavata o ortaggi, potrebbe andare a creare una situazione capace di danneggiare la salute dei clienti, intaccando anche gli altri alimenti! È di conseguenza importantissimo stare attenti alla gestione del proprio refrigeratore e pulirlo bene e con frequenza, pulendo magari una volta di troppo piuttosto che una di meno!

Per igienizzare il frigo, prima cosa è necessario staccare la spina. Successivamente dobbiamo procedere a svuotare completamente il vano, assieme anche a gadget ed elementi di supporto. La pulizia degli interni deve essere effettuata attraverso una spugna morbida imbevuta di acqua calda e aceto, in alternativa bisogna utilizzare del bicarbonato di sodio. È importante infatti oltre che igienizzare, anche sgrassare l’interno degli armadi frigo!

Il vano va poi sciacquato e asciugato. È importante poi dedicare attenzione anche ai vari cassetti e supporti che abbiamo rimosso, anche questi infatti necessitano un lavaggio preciso e accurato.

Bisogna prestare attenzione anche alle guarnizioni, che possono diventare luoghi di infestazione da parte dei batteri a causa delle loro particolare conformazione.

Un armadio frigo pulito e igienizzato permetterà una conservazione perfetta degli alimenti. Migliorerà le prestazioni del frigo e garantirà la sicurezza di tutto ciò che mettiamo all’interno di questo strumento.

Non basta infatti acquistare un buon prodotto, è necessario seguirlo e mantenerlo in condizioni perfette così da evitare brutte sorprese e problematiche di infestazione o di deterioramento degli alimenti e degli ingredienti in stoccaggio!