Integratori sportivi

Integratori sportivi: quando sono necessari e perchè

0 Flares 0 Flares ×

Trascorri qualche ora in palestra durante la settimana o sei un vero sportivo professionista?
Se rientri nel primo caso, per avere un buon rendimento durante i tuoi allenamenti, una dieta attenta dovrebbe essere più che sufficiente. Corrette abitudini alimentari infatti apportano all’organismo tutti i nutrimenti necessari per svolgere tutti i tipi di attività fisica, riuscendo a coprire l’intero fabbisogno sia nutrizionale che energetico.
Quindi, nella maggior parte dei casi, un’atleta medio non avrà bisogno di assumere alcun tipo di integratore.

Ma per i veri atleti, soprattutto a livello agonistico che svolgono quindi un’intensa attività fisica con un lavoro muscolare elevato, è richiesto un maggiore consumo energetico. Questo comporta una maggiore perdita di vitamine, proteine e sali minerali, tutti nutrienti fondamentali per l’organismo in quanto le vitamine, soprattutto quello del gruppo B, trasformano le proteine, i grassi e i carboidrati in energia indispensabile per l’attività fisica. Mentre le vitamine A,C ed E hanno il compito di proteggere dai radicali liberi che sono liberati durante l’attività. Questa azione viene svolta con l’aiuto di alcuni minerali come lo zinco e il selenio.

Perché quindi è importante per gli sportivi mantenere un corretto apporto di proteine e amminoacidi?
I muscoli richiedono proteine e amminoacidi per mantenere sia la dimensione che la funzionalità ad alti livelli durante l’attività fisica. Uno degli sport in cui è richiesto un fabbisogno proteico molto elevato è il body-building sia perché viene richiesto un mantenimento delle masse muscolari, sia perché è fondamentale una rapida riparazione dei tessuti danneggiati a causa di un allenamento intenso. Stiamo estremizzando: non saranno in molto a praticarlo, ma è lo sport che meglio trasmette il concetto che stiamo trattando.

Le proteine servono all’atleta per aumentare la massa magra e la forza, andando anche a rinforzare il sistema immunitario. Gli amminoacidi sono il nutriente base per la costruzione del muscolo e la sua conseguente crescita.

In un atleta professionista è difficile mantenere il corretto apporto di questi nutrienti semplicemente con la dieta. Quindi, data l’importanza di questi nutrimenti, è fondamentale in caso di intensa attività fisica, reintegrarli per il benessere dell’organismo. Ma come?

Vi sono davvero tantissime tipologie di integratori nutrizionali specifici per gli sportivi, studiati per fornire energia muscolare all’atleta. Tra questi Aminotrofic è un integratore di Aminoacidi con Vitamina B1 e B6: viene consigliato per reintegrare gli aminoacidi che sono stati assunti in quantità ridotte nella dieta, oppure nei casi degli sportivi per favorire il trofismo muscolare. Puoi trovare facilmente Aminotrofic in offerta su Farmacia Canfora.

L’assunzione di un integratore deve avvenire sotto il controllo di un esperto, medico o nutrizionista, in quanto deve essere associato ad una corretta alimentazione per consentire il raggiungimento del massimo livello.
Questo perché un integratore, per poter agire correttamente, deve essere assunto in associazione ad un modo di mangiare corretto ed equilibrato e soprattutto non potrà diventare l’unica fonte di nutrimento.




0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×