Gonfiore addominale: cause e rimedi naturali

Gonfiore addominale: cause e rimedi naturali

0 Flares 0 Flares ×

Moltissime persone soffrono di gonfiore addominale, specialmente in età adulta. È un disturbo molto vago, che presenta cause diverse, spesso difficili da identificare. Ne soffrono maggiormente le donne e tende a manifestarsi solitamente dopo i pasti.

Cause e sintomi

La causa principale del gonfiore addominale è una dieta squilibrata. Il consumo elevato di alcuni tipi di alimenti porta a riscontrare frequentemente problemi del genere. Da questo punto di vista, i cibi più critici sono quelli a base di carboidrati, gli alimenti lievitati, quelli contenenti molte fibre e/o proteine. Ovviamente tutti questi elementi sono fondamentali per una sana alimentazione, quindi il problema non è nel loro consumo generico, ma nell’eccesso.

La causa del gonfiore addominale potrebbe anche essere estranea alla dieta (anche se questa influisce sempre, anche pesantemente). Il problema può presentarsi ad esempio in caso di stress, magari nel periodo mestruale per le donne. Può anche essere sintomo di una qualche intolleranza, ad esempio al lattosio.

Rimedi naturali per il gonfiore addominale

Viste le cause principali del gonfiore addominale, è facile capire come i rimedi migliori e naturali per questo disturbo siano quelli legati alle abitudini alimentari. Per chi accusa frequente gonfiore addominale, è certamente da evitare il consumo di prodotti da forno, da ridurre o eliminare quello di alcol e di bibite gassate. Importante anche agire sul metabolismo degli zuccheri, limitando l’assunzione di carboidrati, presenti in tantissimi alimenti (pane, pasta, zucchero). Come già detto sono da preferire i cibi non lievitati, quindi sì a cracker e grissini, preferibilmente non salati, in quanto anche il sale può contribuire a questo disturbo.

Particolarmente efficace è l’assunzione di tavolette di carbone vegetale o di caffè verde, che possono essere acquistati in tutta comodità su www.rodiola.it, quindi certificati e particolarmente vantaggiosi dal punto di vista del prezzo.

Per combattere il gonfiore addominale si può anche ricorrere a rimedi che agiscano sullo stress, causa frequente di disturbi intestinali. A questo scopo possono risultare molto efficaci tisane e camomilla, unite ovviamente ad una forma di lavoro interiore riguardo la gestione dell’ansia.

Va comunque ricordato che, sebbene il gonfiore addominale sia normalmente legato a cause relativamente semplici, esso può anche essere spia di un disagio maggiore, manifestandosi come sintomo di calcoli, gastroenterite, peritonite, fibrosi cistica e diverse altre malattie.

In ogni caso è quindi sempre raccomandabile un consulto con un gastroenterologo




0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×