Detersivi chimici dannosi? Direttiva Reach e ricette naturali!

Detersivi chimici dannosi? Direttiva Reach e ricette naturali!

0 Flares 0 Flares ×

I prodotti naturali sono da sempre i migliori per pulire la casa, l’utilizzo di limone, aceto, bicarbonato, rappresentano oltre che la garanzia di sostenibilità ambientale, anche la sicurezza di un pulito sicuro e non tossico per gli esseri umani.

Nel giugno 2007 il Parlamento Europeo ha deliberato la direttiva REACH (Reagistration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals), cha nasce con l’obiettivo di analizzare a fondo i materiali altamente sospetti e regolamentarne l’uso.

Sulla base di studi e prelievi si è giunti alla conclusione che ogni individuo abbia nel suo organismo diverse centinaia di sostanze chimiche dannose.

Attualmente è molto costoso introdurre nuove sostanze sul mercato e per tale motivo le industrie preferiscono usare quelle già esistenti che però, non sono mai state adeguatamente testate. Le cavie siamo noi…

Esistono addirittura delle sostanze che possono essere degli inibitori ormonali (interferenti endocrini), ritenuti responsabili di varie alterazioni ormonali come tumori ormono-dipendenti (mammella, prostata, utero), infertilità, pubertà o meno pausa precoci, malformazioni fetali ed ermafroditismo (sia negli uomini che negli animali).

Per aiutarvi a entrare nel magico mondo dei prodotti naturali, vi vogliamo segnalare due ricette per creare dei detersivi fai-da-te, molto comuni e utili, che si possono praticamente usare tutti i giorni.

La prima ricetta è per il detersivo dei piatti:

  • Ingredienti:
  • 3 limoni
  • 400 ml di acqua
  • 200 g di sale
  • 100 ml di aceto bianco

Taglia i limoni a rondelle, togliendo i semi, ma lasciando la buccia. Frullali molto bene con un pò d’acqua e sale. Metti la poltiglia in una pentola, aggiungi acqua e aceto e lascia bollire per 10 minuti mescolando affinchè non si attacchi. Una volta raffreddata riponi in una boccetta di vetro.

Uso: 2 cucchiai da minestra per lavastoviglie. Non mescolare con detersivo classico. Per stoviglie a mano usa a volontà. In questo caso può essere miscelato con un detersivo tradizionale.

La seconda ricetta è per creare un detergente universale:

Ingredienti per 550ml:

  • 100 ml alcol per liquori
  • 400 ml acqua distillata
  • 8-10 gocce detersivo per piatti
  • 5-10 gocce di olio essenziale a scelta (l’olio essenziale non va mai usato puro e nelle diluizioni ha una durata di 2-3 mesi).

Miscela tutti gli ingredienti in uno spruzzino.

Divertitevi anche voi a creare gli ingredienti naturali per i vostri detersivi!

Se al contrario, non avete voglia di mettervi a preparare ricette, ecco a voi una soluzione più comoda, ma altrettanto efficace: comprate i biodetersivi alla spina!

Detersivi alla spina? Si, ma quelli ecologici!

I detersivi alla spina sono ormai una realtà sempre più diffusa. In molte città italiane si stanno facendo conoscere e nuovi punti vendita alla spina sono sorti da Milano a Roma.

E’ necessario però fare una precisazione, i detersivi alla spina dei grandi centri commerciali non sempre sono detersivi ecologici, cioè prodotti da sostanze naturali e vegetali, compresi i tensioattivi. Dunque è vero che spesso si risparmia sulla plastica del contenitore, ma spesso il detersivo in se è composto da materiali inquinanti.

La Regione Lazio in particolare, sembra dare ottime prospettive per il futuro dei detersivi alla spina.

La spesa “alla spina” abbatte i costi di acquisto rispetto ai flaconi pronti sugli scaffali del supermercato, riduce notevolmente i rifiuti alla fonte, e fa risparmiare in consumo di energia e materie prime.

Il consiglio che vorremmo darvi, è di stare attenti ad acquistare non solo i semplici detersivi alla spina, ma di prediligere soprattutto quelli alla spina ecologici, perchè spesso non si sa della loro esistenza.

Per sapere quali sono i punti vendita nelle vostre città, fate un giro sul web, oppure informatevi presso le associazioni ambientaliste più vicine!




0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×